Ottica ciurlia
Fatevi vedere

Per ogni minuto che teniamo gli occhi chiusi, perdiamo 60 secondi di luce”.

(Gabriel Garcia Marquez)

Un bambino che sorride mentre dorme. Una coccinella su una foglia di lattuga. L’arcobaleno. Le bolle di sapone. Perché privarsi delle infinite sfumature della vita? Ottica Ciurlia aiuta a viverle fino in fondo, mantenendo in salute l’interruttore della meraviglia: la vista.

Dal 1987, quando il sogno del primo negozio di ottica firmato Ciurlia è diventato realtà, e Cosimo e Rosanna erano poco più che ragazzini – seppur con una formazione ben consolidata alle spalle – clienti di tutti i tipi hanno varcato quella soglia, chiedendo sì di vederci meglio, ma anche di sentirsi a proprio agio con un occhiale che fosse “quello giusto” per loro. Ad accoglierli hanno sempre trovato un ambiente all’avanguardia e professionisti competenti e disponibili ad ascoltare le loro storie.

Dopo 30 anni, tanta esperienza maturata e tre negozi attivi, la competenza e la disponibilità sono quelle di sempre. Sono cambiati i tempi, ma non l’amore per una professione che, a metà strada tra salute e moda, è una vera missione.

 

I punti vendita Ottica Ciurlia oggi sono, stabilmente, un punto di riferimento per servizi di alto livello nel campo dell’ottica e dell’optometria, ma anche in quello delle tendenze moda. Di questi tempi che l’ottico non è più solo un ottico, Cosimo e Rosanna si sono reinventati anche consulenti di immagine, essendo informati su tutto ciò che si muove sulle passerelle più “in” del mondo, grazie alla partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento e agli appuntamenti “must” del settore, come le fiere “Mido” – a marzo a Milano – e “Silmo” – a settembre a Parigi. Nelle loro trasferte sono spesso accompagnati dalle figlie, alle quali ormai spetta il compito di costruire le collezioni più stravaganti, che infatti poi sono le più richieste dai giovani.

Ecco allora che nelle vetrine di Ottica Ciurlia trovano posto i più rinomati marchi nel settore dell’ottica come Chanel (presente solo in nove negozi sui 400 in provincia di Lecce), Bulgari, Chopard, Miu Miu, Prada, Dolce e Gabbana, Cavalli e molti altri ancora. Ed, appunto, quelli “di tendenza”: Ray Ban, Italia Indipendent, Oakley, per citarne alcuni.

E siccome quando si lavora con passione, il lavoro è anche vita, negli anni la professione di ottici optometristi per Cosimo e Rosanna si è inevitabilmente intrecciata alle storie dei clienti che a loro si sono rivolti. L’orgoglio, oggi, è di aver fatto sempre il possibile per trasformare ogni occhiale in un’emozione.

Immaginate di essere ad un passo da un bambino che indossa un paio di occhiali per la prima volta e scopre la profondità, riuscendo finalmente a vedere la mamma, qualche metro più in là. “E’ il bello del mio mestiere – dice Cosimo -: essere lì, nel momento in cui le persone riscoprono il mondo. Quando all’improvviso si riappropriano dei colori e delle forme e, perché no?, quando con la montatura giusta, si vedono perfino più belle”.

Ecco perché, ogni anno, migliaia di occhiali lasciano gli scaffali dei suoi negozi per adattarsi ai volti dei clienti. Sono occhiali per vedere e… per farsi vedere.

Ottica Ciurlia, ottici optometristi dal 1987. Misurazione vista, applicazione lenti a contatto, consulenza nella scelta della montatura più adatta alla forma del viso. Le attrezzature più moderne presenti sul mercato.